top of page
PHOTO-2023-12-16-11-57-32.jpg

Giorgio Sanguinetti
partimento

Programma

La riscoperta della tradizione del partimento, a lungo dimenticata, può considerarsi come uno delle più inattese svolte della teoria e della didattica musicale di oggi. Il corso si propone di introdurre all'improvvisazione di brani per tastiera utilizzando come guida i partimenti e le regole di maestri del Settecento, iniziando dai fondamenti (cadenze, regola dell'ottava, moti del basso), introducendo i concetti di diminuzione e imitazione, per arrivare alla realizzazione di brani in vari stili come concerto per tastiera, toccata, invenzione, e fuga. Una conoscenza preliminare dei fondamenti del basso continuo è preferibile, ma non indispensabile.

Biografia

Giorgio Sanguinetti è professore di Teoria e Analisi della musica all'università di Roma Tor Vergata. Ha tenuto lezioni e seminari in diverse istituzioni europee e americane, come l'Orpheus Institute di Ghent (Belgio), la Schola Cantorum Basilensis (Svizzera), l'NUI a Maynooth (Irlanda), la CUNY, Northwestern University, Indiana University, Boston University (USA), l'University of Leuven (Belgio), la Sibelius Academy (Helsinki). Durante il semestre invernale 2012 è stato visiting professor presso la McGill University di Montreal (Canada) e nel 20134 all'Università del Nord Texas (Denton). è stato organizzatore dei Seminari Annuali per l'Analisi Musicale del GATM e dell'VII conferenz Euromac (Roma 2011). è stato membro del comitato scientifico dell'Istituto Nazionale di Studi Verdiani (Parma).

Ha scritto numerosi articoli e saggi sulla storia della Teoria musicale italiana dal 18° al 20° secolo, sull'analisi schenkeriana, analisi e performance, analisi della forma e analisi dell'opera. Come pianista si è esibito sia come solista sia in formazione cameristica. Ha scritto monografie su aspetti di analisi e performance, sul partimento e sulle sonate per pianoforte di Beethoven. Il suo libro The Art of Partimento. History, Theory and Practice è pubblicato dalla Oxford University Press (2012): per questo libro la Society for Music Theory gli ha conferito il premio Wallace Berry (2013). Sta attualmente scrivendo The Craft of Partimenti. A Textbook, per la Oxford University Press.

bottom of page