top of page
da col.jpeg

Paolo Da Col
Polifonia del '500 

Programma

Si affronteranno vari temi riguardanti la prassi esecutiva del repertorio polifonico, con riferimento sia a fonti teorico-musicali, sia a testimonianze storiche. Il corso sarà disponibile sia per gruppi già costituiti, sia per formazioni create tra i partecipanti al corso. All’atto dell’iscrizione, si richiede la precisazione del proprio registro vocale. Ad inizio luglio, verrà inviata una scelta di musiche di possibile esecuzione.

Repertorio

Il corso prevede lo studio del repertorio polifonico vocale a cappella o concertato ispirato al tema “Guerra e Pace. Battaglie «per cantar e sonar» e mottetti”. Si proporrà lo studio di composizioni del genere della battaglia, con particolare riferimento alla sua diffusione in area veneziana durante il Cinquecento, e la produzione sacra di mottetti sul testo Da pacem Domine. Si accoglieranno inoltre proposte ulteriori di repertorio polifonico profano e sacro tra fine Quattrocento e primo Seicento.

Biografia

Paolo Da Col ha compiuto studi musicali al Conservatorio di Bologna e musicologici all’UniversitaÌ€ di Venezia e presso il Centre d’Études Supérieures de la Renaissance di Tours. È il bibliotecario del Conservatorio di Venezia. Sin da giovanissimo ha orientato i propri interessi al repertorio della musica rinascimentale e preclassica, unendo costantemente ricerca ed esecuzione. Ha fatto parte per oltre vent’anni di numerose formazioni vocali italiane e dal 1998 dirige l’ensemble vocale maschile Odhecaton, al quale è stato conferito nel 2018 il Premio Abbiati della critica musicale italiana. Con Odhecaton ha registrato una quindicina di dischi che hanno ricevuto i maggiori riconoscimenti, tra i quali il Grand prix international de l’Académie du disque lyrique, 5 diapason d’or, 2 diapason d’or de l’année, cd of the Year (Goldberg), Editor’s choice (Gramophone). Ha diretto con Luigi Ferdinando Tagliavini e dirige la rivista L’Organo e ha collaborato in qualità di critico musicale con varie riviste specializzate, ha diretto il catalogo di musica dell’editore Arnaldo Forni di Bologna, è curatore di edizioni di musica strumentale e vocale, autore di cataloghi di fondi musicali e di saggi sulla storia della vocalitaÌ€. Collabora all’edizione critica delle opere di C. Gesualdo da Venosa e G. Tartini.

bottom of page