top of page
20150412 cipriana cd sessione 1 134_DxO_2048_7.jpg

Cipriana Smarandescu
Urbino Giovani - clavicembalo

dal 17 al 23 luglio

Programma

Dedicato ai giovani musicisti, il corso è aperto ai musicisti di qualsiasi livello interessati al repertorio antico. Sono ammessi sia coloro che abbiano già esperienza clavicembalistica e che vogliano approfondire la tecnica e la prassi esecutiva barocca, che i pianisti o principianti che vogliano iniziare lo studio del clavicembalo. Oltre alla letteratura solistica per clavicembalo, un ruolo importante l’avrà la pratica del basso continuo e accompagnamento. Il corso include tutto il repertorio del periodo barocco e oltre e comprende uno sguardo attento ai vari trattati, metodi, raccolte più importanti per clavicembalo solo e basso continuo.

Biografia

Diplomata in clavicembalo con Patrizia Marisaldi (Vicenza) e Ogneanca Lefterescu (Bucarest), si è perfezionata con Ton Koopman, Andreas Staier, Patrick Ayrton, Pierre Hantaï. Vince vari concorsi tra cui quelli di Milano (Umanitaria), Pesaro (G.Gambi), ottenendo il diploma di partecipazione ai concorsi internazionali di Lipsia (J.S. Bach) e Brugge.

Si è esibita in Italia, Spagna, Francia, Svizzera, Austria, Belgio, Germania e Romania (Auditorium Parco della Musica, Oratorio del Gonfalone, Urbino Musica Antica, Accademia di Romania, Pietà de Turchini, Festival dei Due Mondi, Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, Festival Bach di Firenze, Festival Wanda Landowska, Festival “Note senza tempo”, “Music for life – Emergency, CESMA di Lugano, Real Acàdemia de San Fernando, Musique Ancienne a Saint Paul, Accademia Mozarteum, Radiodiffusione Rumena di Bucarest, Filarmonica “G. Enescu”, Miercurea Ciuc Early Music Festival, Festival “La Stravaganza”), registrando per RTV Rumena, Radio Vaticana, Sarx Records, Aliusmodum Records. Come solista ha registrato due compact disc: “Invenzioni, Sinfonie e Sei Piccoli Preludi” di J.S. Bach (2009) e “Notenbüchlein für Anna Magdalena Bach”, insieme al baritono Furio Zanasi (2015).

Insieme ad Andrea Riderelli, ha fondato sia l’ensemble barocco “aliusmodum”, che “Aliusmodum Youth Harpsichord Academy”, dedicata allo studio del clavicembalo dalla giovane e giovanissima età.

Si è laureata anche in musicologia con una tesi sulle “Sonate per clavicembalo di Domenico Scarlatti”. Insegna a Roma e in varie masterclass (Orte, Saracinesco, Anguillara, Sassari, Roma e a UrbinoMusicaGiovani), facendo parte dalla giuria di vari concorsi internazionali di clavicembalo.

bottom of page