top of page
riderelli.jpeg

Andrea Riderelli
Urbino Giovani - clavicembalo

dal 17 al 23 luglio

Programma

Dedicato ai giovani musicisti, il corso è aperto ai musicisti di qualsiasi livello interessati al repertorio antico. Sono ammessi sia coloro che abbiano già esperienza clavicembalistica e che vogliano approfondire la tecnica e la prassi esecutiva barocca, che i pianisti o principianti che vogliano iniziare lo studio del clavicembalo. Oltre alla letteratura solistica per clavicembalo, un ruolo importante l’avrà la pratica del basso continuo e accompagnamento. Il corso include tutto il repertorio del periodo barocco e oltre e comprende uno sguardo attento ai vari trattati, metodi, raccolte più importanti per clavicembalo solo e basso continuo.

Biografia

Nato a Roma, Andrea Riderelli ha compiuto gli studi musicali di Canto Gregoriano, Composizione e Direzione Polifonica diplomandosi nel 1992 col titolo di Magister in Canto Gregoriano conseguito con “Magna cum laude” presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra a Roma sotto la guida di Bonifacio Baroffio (Canto Gregoriano), di Vieri Tosatti (Composizione) e di Domenico Bartolucci (Direzione Polifonica). Ha successivamente studiato Direzione d’Orchestra prima con Nicola Samale, continuando poi con Severino Zannerini, Hans Priem-Bergrath, Ferenc Nagy e con Erwin Acel, per perfezionarsi infine con Ludovic Bacs all’Università di Musica di Bucarest.
Ha svolto la sua prima parte d’attività direttoriale principalmente in Romania, dove ha diretto concerti in tutte le sue più importanti filarmoniche. Tra gli atri, meritano senz’altro menzione i concerti svolti presso la Radio Diffusione Rumena di Bucarest e la Filarmonica “George Enescu” di Bucarest dove – tra le altre proposte musicali – sono state presentate in prima assoluta nazionale opere di compositori contemporanei e del novecento.
Oltre all’attività compositiva, negli utlimi anni sono apparsi importanti lavori di trascrizioni e orchestrazione di musiche della tradizione classica e moderna per ensemble di musica da camera, tra i quali spiccano le Sinfonie I e IV di Gustav Mahler (la prima registrata a Hong Kong e apparsa sul mercato discografico in SuperAudio CD) eseguite in Italia e all’estero.
Nel 2004 fonda, insieme alla clavicembalista Cipriana Smarandescu, l’ensemble aliusmodum che si specializza nel repertorio barocco, mentre nel 2008 fonda l’ensemble altrerisonanze con l’intento di dare voce a un particolare repertorio del Novecento e del XXI Secolo. Con l’ensemble aliusmodum, ha diretto numerosi concerti, oltre quelli  di apertura di stagioni dell’Oratorio del Gonfalone a Roma, dedicati alla musica di Monteverdi, Bach e Handel con solisti del calibro di Furio Zanasi, Roberto Abbondanza e Lavinia Bertotti.
Da sempre si dedica alla didattica applicata, insegnando clavicembalo, basso continuo e pratica musicale in masterclass e, soprattutto, attaverso la “Aliusmodum Youth Harpsichord Academy”, dedicata allo studio del clavicembalo e della musica antica iniziando dalla giovane e giovanissima età. E’ docente di Strumentazione presso il CESMA di Bioggio/Lugano.

bottom of page