top of page

Lieven Baert
danza rinascimentale

dal 21 al 28 luglio

Programma
Capriccio Stravagante

Il Capriccio Stravagante è una suite strumentale per archi scritta da Carlo Farina nel 1627. Su molti livelli, è un pezzo eccezionale e anche leggero, con molte melodie di danza e azioni comiche ed effetti sonori per il violino.

Verranno insegnate le coreografie e le recitazioni create da Lieven Baert, che culmineranno in uno spettacolo in costume alla fine del corso con orchestra dal vivo.

I partecipanti al corso devono essere consapevoli che le lezioni sono rivolte a danzatori con una conoscenza avanzata del repertorio di danza del tardo Cinquecento e che sono previste anche prove supplementari nel pomeriggio con o senza orchestra, annullando la normale lezione di ricostruzione.

Biografia

Lieven Baert è coreografo professionista, insegnante di danza, performer e regista teatrale. 

Come direttore dell'Istituto di danza storica di Gand, in Belgio, ha organizzato due importanti simposi sulla danza antica nel 1985 e nel 2000 in collaborazione con le Università di Cambridge, Stoccolma e Gand.

Come produttore di festival storici, è specializzato nella ricostruzione del repertorio dal periodo medievale al primo periodo moderno. In questo senso, elabora concetti speciali basati sulle persone e sui luoghi in questione.

bottom of page