Programma
La cantata italiana
Il corso di livello medio-avanzato, è rivolto a tutti i registri vocali e ha come obiettivo il consolidamento della tecnica vocale finalizzata allo studio e all’interpretazione del repertorio rinascimentale e barocco attraverso i vari stili e le relative prassi esecutive.
​
Il corso è a numero chiuso, sarà dunque effettuata una selezione preliminare sulla base di materiale audio o video contenente almeno 2 brani di carattere e stile diversi. Inviare video o audio a corsi@fima-online.org
​
Biografia
Si è brillantemente diplomata in Canto presso il Conservatorio G. B. Martini e si è laureata con il massimo dei voti al DAMS indirizzo didattica della musica. Ha proseguito gli studi di canto perfezionandosi nella vocalità barocca con cantanti di fama internazionale. Nel 2013 vince il secondo premio ex aequo (primo non assegnato) al X Concorso Internazionale di Canto Barocco F. Provenzale di Napoli.
Ha collaborato e collabora con importanti direttori, tra i quali si ricordano: Rinaldo Alessandrini, Filippo Maria Bressan, Alfredo Bernardini, Fabio Bonizzoni, Gianluca Capuano, Claudio Cavina, Francesco Corti, Attilio Cremonesi, Alessandro De Marchi, Philippe Herreweghe, Herve Niquet, Giulio Prandi, Federico Maria Sardelli, Alessandro Quarta. Ha preso parte alle attività di prestigiose realtà musicali in Italia e all’estero quali Lincoln Center‘s White Light Festival di New York, Boston Early Music Festival, Innsbrucker Festwochen der Alten Musik, Concertgebouw di Amsterdam, Théâtre des Champs-Élysées di Parigi, Festival George Enescu di Bucarest, Rotterdam Philharmonic Gergiev Festival, La Folle Journée, Festival de Saintes, MITO Settembre Musica, Centro musica antica Pietà dei Turchini di Napoli, Concerto Romano, Ghislieri Choir and Consort, La Cappella musicale di San Petronio, Bologna Festival. Si è esibita in diversi teatri italiani tra cui il Teatro alla Scala di Milano, Opera de Lyon, il Teatro Comunale di Bologna, Teatro Valli di Reggio Emilia, Teatro Verdi di Pisa, Teatro Fraschini di Pavia, Teatro del Giglio di Lucca, Teatro Comunale di Ferrara, Teatro Goldoni di Livorno e il Teatro Bonci di Cesena. Ha registrato per le case discografiche Deutsche Harmonia Mundi, Naïve, Arcana|Outhere Music, Dynamic, Pentatone, Glossa. Da alcuni anni affianca, con grande passione, all’attività concertistica quella didattica, ponendo particolare attenzione all’insegnamento della tecnica vocale e all’interpretazione del repertorio rinascimentale e barocco. Insegna canto rinascimentale e barocco presso La Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano.