Programma
Il corso, di livello intermedio e avanzato, verterà sul repertorio per flauto dolce del '700 italiano e francese:
- Préludes of J. Hotteterre (L’Art de préluder)
- Suites di Hotteterre, P. Philidor, A. Danican Philidor
- Sonate italiane per flauto e b.c.: Barsanti, Corelli, Bellinzani, Marcello, Veracini
- Telemann: Fantasie, Sonate Metodiche, Sonate a tre, duetti
- Schickhardt: Sonate a solo, Sonate a tre
- Quantz: Capricci, duetti
- Concerti per flauto e archi: Telemann, Vivaldi, Mancini…
Inoltre si terranno lezioni collettive di tecnica (gli studenti dovranno essere dotati di un flauto contralto con la=440)
Biografia
Ha studiato flauto dolce con Nina Stern, Kees Boeke, Marijke Miessen e Jeanette van Wingerden, diplomandosi presso la Civica Scuola di Musica di Milano e lo Sweelinck Conservatorium di Amsterdam.
Svolge intensa attività concertistica come solista e con vari ensembles di musica rinascimentale, barocca e contemporanea, tra i quali Ensemble Baroque de Limoges, Ensemble Elyma, Ensemble Concerto, Academia Montis Regalis, Accademia Claudio Monteverdi, The Olive Consort, La Fonteverde.
Ha suonato per rassegne quali Mito – Settembremusica a Milano, Festival Oude Muziek Utrecht, Musica e Poesia a S. Maurizio - Milano, Tokyo Recorder Festival, I Concerti del Quartetto - Milano, UNESCO per Venezia, Tokyo Opera City, Tokyo Bunka Kaikan e Casals Hall a Tokyo.
Dal 1991 suona in duo con Seiko Tanaka (collaborando con flautisti quali Walter van Hauwe, Kees Boeke, Antonio Politano e Tosiya Suzuki); con lei ha fondato a Tokyo l'ensemble di flauti La Rubertina.
Insegna flauto dolce presso la Haute École de Musique di Ginevra e flauto dolce e ornamentazione storica presso la Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” di Milano; e stato professore invitato presso la Haute École de Musique di Ginevra e l'Universitad Pontificia de Musica di Santiago del Cile.