Programma
Le arie di Bach
Il corso è rivolto a tutte le voci e copre il repertorio di lingua tedesca del Settecento in generale, con un focus particolare sulle arie di Johann Sebastian Bach. L'elenco del repertorio fornito può servire da guida. Oltre al lavoro individuale mirato sulla tecnica e sull'interpretazione, l'obiettivo è quello di studiare e presentare alcune tra le arie selezionate, insieme ai partecipanti dei corsi strumentali.
Poiché il numero dei posti per il corso è limitato, verrà effettuata una preselezione sulla base del materiale video che contenga almeno due arie di diverso genere. Inviare i video a corsi@fima-online.org
Biografia
Il basso-baritono Dominik Wörner è considerato uno dei cantanti più ricercati e versatili della sua generazione. Ha studiato musica sacra, canto e musicologia a Stoccarda, Friburgo, Berna e Zurigo (diplomi di solista in organo e canto). Il suo repertorio spazia dalle opere rinascimentali a quelle moderne. Dopo aver vinto il primo premio al Concorso Bach di Lipsia nel 2002, ha intrapreso una carriera internazionale che lo ha portato nelle più importanti sale da concerto in Europa, Asia, Australia, Nord e Sud America (Amsterdam Concertgebouw, Londra Royal Albert Hall, New York Lincoln Center, Sala Tchaikovsky di Mosca, Sala São Paulo, Tokyo Suntory Hall, Teatro dell'Opera di Sydney). Gode ​​di riconoscimenti a livello mondiale per le sue interpretazioni di Bach (partecipazione a tre registrazioni complete di Bach: Allofbach NL, Bachstiftung St. Gallen CH, Bach Collegium Japan JPN). Collabora con i più famosi direttori d'orchestra ed ensemble di musica antica. Le sue diverse competenze sono ora documentate da oltre 100 produzioni di CD e DVD di musica vecchia e nuova su varie etichette (Accent, Amati, Arcana, ARS, BIS, Capriccio, Carus, Coviello, CPO, Deutsche Grammophon, Deutsche Harmonia mundi, Harmonia mundi France , Hungaroton, K 617, JSB, Oehms, ORF, Passacaille, Pentatone, Ramée, Spektral, Unisono, ZigZag), incluse registrazioni pluripremiate (BBC Music Magazine Choral Award, Diapason d'Or de l'Année, Echo-Klassik, Premio annuale tedesco della critica discografica), nonché trasmissioni televisive e radiofoniche. È particolarmente interessato alla canzone d'arte romantica con fortepiano. Sono disponibili registrazioni su strumenti originali dell'epoca (Schubert Winterreise & Schwanengesang; Brahms Schöne Magelone). È direttore artistico del Forum della canzone tedesco-giapponese di Tokyo, cofondatore di Sette Voci e direttore artistico della serie di concerti “Kirchheimer Konzertwinter”, da lui fondata nel suo nativo Palatinato. (www.dominikwoerner.de)